Caricamento...

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

1. Contenuto del Servizio

Meta S.r.l. società di servizi informatici e telematici con sede legale in Milano, via G.B. Pergolesi 5, Italia, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (da ora in poi il "Servizio Base" e/o "Servizio") web based che consente di ricercare, individuare e consultare annunci e inserzioni di aste pubbliche aventi ad oggetto l’alienazione di beni. Il Servizio consente altresì agli utenti interessati agli annunci o alle inserzioni così individuate di avvalersi di un servizio di consulenza e assistenza, al fine di essere guidati, a richiesta, nell’implementazione dell’acquisto del bene, in tutte le fasi previste dalla procedura d’asta.

2. Titolarità della piattaforma

Meta S.r.l., è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

3. Termini per l'uso del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L'utilizzo del Servizio Base consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all'utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del Servizio, l'inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.

I servizi di cui fruiscono gli utenti del Servizio, incluso l’ottenimento di informazioni, anche per il tramite del form finalizzato ad approfondire i contenuti dell’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra gli utenti (da un lato) e la procedura d’asta competitiva (dall’altro), senza che Meta S.r.l. sia parte della relazione. L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Meta. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto. Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle riproduzioni pubblicate, manlevando e tenendo indenne Meta da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all'utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non sia possibile inviare email, ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, Meta sarà considerata liberata dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questa impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-email.

4. Responsabilità dell'utente

L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di consultazione, di gestione delle inserzioni, di contatto degli organi delle procedure d’asta competitiva e di fruizione del servizio di consulenza e assistenza da parte di Meta) ed è, pertanto, l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio, nonché della correttezza, completezza e liceità del proprio comportamento nell'ambito del contatto con le procedure d’asta.

L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Meta S.r.l. da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L'utente si impegna ad utilizzare le modalità di contatto delle procedure d’asta al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli organi della medesima procedura relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. In ogni caso, l'utente si impegna a rispettare con qualsiasi interlocutore le norme di buona educazione e l'utilizzo di un linguaggio consono, sia online, sia offline. Meta S.r.l. si riserva in ogni momento di adire le competenti autorità, qualora dovesse ravvisare, nelle comunicazioni nei confronti del proprio personale, contenuti illeciti, ingiuriosi, minacce o calunnie.

L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio o a quello di terzi. Resta, infine, inteso che ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato.

5. Limitazione di responsabilità

Meta S.r.l. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso, Meta si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto, anche nel caso in cui l'uso del Servizio si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Meta o di terzi. In tali ipotesi, se applicabile, ai sensi dell’art. 4, 1° comma del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione con cui saranno indicate le motivazioni della sospensione del servizio, salvo in caso di esclusioni espressamente previste dal Regolamento (UE) n. 1150/2019. Eventuali reclami contro il provvedimento di sospensione potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie secondo le modalità infra indicate. Resta inteso che, anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali), Meta S.r.l. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. Meta S.r.l. è, altresì, estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l'esito delle stesse: di conseguenza, nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Meta S.r.l.

Il Servizio è offerto per il tramite del sito della piattaforma “Iago” e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Meta S.r.l.; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Meta S.r.l. dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima, che, pertanto, non si assume alcuna responsabilità al riguardo. L'utente riconosce, quindi, che Meta S.r.l. non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico o al buon costume.

6. Limitazioni nell'erogazione del Servizio

Nell’evento in cui il cliente violi le regole qui previste, e, in particolare, nel caso in cui l’utente ometta di corrispondere tempestivamente i corrispettivi previsti per la fruizione dei Servizi, Meta si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso, inoltrando all’utente le motivazioni sottese a tale decisione come da normativa vigente. In via esemplificativa e non esaustiva, Meta sospenderà il Servizio laddove l’utente inserisca in qualsiasi modo contenuti che risultino contrari alle regole all’ordine pubblico o al buon costume (e.g. contenuti che incitano all’odio, ingiuriosi o atti a porre in pericolo la vita o la salute delle persone), ecc.

In ogni caso, sarà inviata apposita comunicazione, anche tramite gli strumenti forniti dalla piattaforma, relativa al provvedimento adottato ed il cliente avrà facoltà di presentare chiarimenti o osservazioni tramite la procedura sopra indicata.

Meta si riserva il diritto alla rubricazione degli annunci in una delle categorie merceologiche previste all’interno della propria piattaforma internet, anche in difformità dalle richieste del cliente, offrendone successivamente comunicazione anche solo mediante messaggio di posta elettronica. L’eventuale modifica alla rubricazione apportata da Meta nel caso di servizi a pagamento non darà diritto al cliente di recedere dal Servizio o alla richiesta di rimborso.

Meta si riserva altresì il diritto di indicare alla propria utenza quando gli annunci sono oggetto di spontanea segnalazione da parte degli utenti e/o dell’autorità giudiziarie che lamentino la violazione delle regole e/o delle Condizioni del Servizio e/o della normativa di riferimento. Resta inteso che la predetta segnalazione è eventuale e non vuole sostituirsi al giudizio del cliente che consulta le inserzioni, né garantisce la bontà o meno delle stesse. Ogni valutazione riguardo alla possibile integrazione di una fattispecie illecita da parte dell’annuncio/inserzionista segnalato è rimessa all’autorità competente.

Meta ha implementato un sistema antispam unitamente al form di risposta all’annuncio, che respinge le richieste di contatto attraverso il form in caso di violazione delle norme applicabili, delle regole e/o delle presenti condizioni (quali a mero titolo esemplificativo, presenza di insulti, epiteti razzisti, attività di spam o phishing, ecc.). Qualora il cliente indichi nella casella di testo dei form, link o indirizzi email, il sistema antispam, nel caso di annunci non provenienti da servizi a pagamento di Meta, oscurerà i predetti elementi dandone comunicazione al destinatario. Il sistema antispam, in ogni caso, non garantisce né l’autenticità del prodotto/servizio in vendita né la veridicità del contenuto del contatto. Meta non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni avviati dagli utenti e delle trattative da esse nascenti.

Meta non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo o per interruzioni dei servizi per lavori di manutenzione della piattaforma: a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server e di altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, azioni di hacker o di altri utenti aventi accesso alla rete.

Meta si riserva la facoltà di non pubblicare annunci contrari alla politica editoriale, di procedere in qualsiasi momento alla loro cancellazione e, nei casi più gravi, all'oscuramento degli annunci, nonché alla sospensione del servizio o alla sua interruzione, con facoltà di Meta di richiedere il risarcimento degli eventuali danni. In tali ipotesi, se applicabile, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dell’annuncio con cui saranno indicate le motivazioni del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate. Qualora si tratti di cessazione dei servizi, ed al di fuori delle ipotesi in cui la cessazione derivi dall’adempimento da parte di Meta di un obbligo normativo o regolamentare o dalla ripetuta violazione da parte dell’utente dei termini e condizioni stabiliti dal presente contratto, verrà fornita comunicazione del recesso dai servizi con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni con indicazione delle motivazioni dello stesso. Nelle altre ipotesi, la sospensione del servizio o il recesso saranno comunicati senza indebito ritardo.

Resta espressamente inteso che, con riferimento ai servizi a pagamento, il Servizio non potrà più essere utilizzato qualora il cliente cancelli spontaneamente il proprio account Iago. Il cliente nulla avrà a che pretendere da Meta per la mancata fruizione del medesimo.

7. Altri casi di limitazione all’uso degli strumenti di ricerca ed informazioni connesse al profilo dell'utente

L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le regole di Meta S.r.l., che l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima di prendere contatto con gli interlocutori in seno alle procedure d’asta, sollevando Meta S.r.l. da ogni e qualsiasi responsabilità in merito.

L'utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la trasmissione o lo scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l'utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Meta S.r.l. o di terzi.

L’utente prende atto ed accetta che il Servizio richiederà, per finalità di revisione e sicurezza, il completamento di una specifica procedura di identificazione per accedere al Servizio e/o continuare ad usufruire dello stesso.

Meta S.r.l. vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma di legge.

8. Eventuali obblighi di legge di Meta a seguito della normativa europea DAC7

A seguito dell’introduzione nel 2023 della Normativa Europea DAC 7, tutte le piattaforme online sono obbligate a comunicare alle autorità fiscali locali le informazioni riguardanti le vendite e i guadagni degli utenti che, utilizzando il servizio, superino nell’anno civile la soglia di 29 transazioni o un guadagno di 2.000€. Solo in caso di superamento di queste soglie, Meta si riserva di richiedere all’utente tramite email di fornire le informazioni fiscali e confermare i dettagli anagrafici compilando il formulario DAC7. Qualora l’utente non compilasse il modulo DAC7, Meta potrà limitare la sua attività in piattaforma, ad esempio sospendendo la possibilità di fare transazioni o disattivando temporaneamente l’account.

9. Reclami. Procedura per gli utenti.

Laddove un utente ritenga illeciti taluni contenuti pubblicati all’interno della sezione annunci, lo stesso potrà usufruire della procedura di segnalazione messa a disposizione dalla piattaforma, attraverso la quale i contenuti considerati illeciti potranno essere segnalati direttamente a Meta.

L’utente dovrà motivare la segnalazione con sufficiente precisione e adeguatezza ed, in particolare, fornire gli elementi richiesti da Meta nel corso del processo di segnalazione, dichiarando peraltro che tale azione viene effettuata in buona fede. L'identità dell’utente segnalante verrà divulgata solo in caso di assoluta necessità. Resta inteso che sono consentiti altri canali di segnalazione anonima solamente nelle ipotesi previste dalle normative vigenti. Meta procederà a verificare la segnalazione, decidendo sulla medesima tempestivamente e con imparzialità. In seguito a tale verifica, Meta provvederà ad informare l’utente segnalante circa la propria decisione.

10. Modalità di consultazione delle informazioni pubblicate sulla piattaforma. Contenuti generali con Intelligenza Artificiale

A valle di una specifica ricerca da parte dell’utente, la piattaforma - una volta individuati gli annunci attinenti alla stessa - li organizza ordinandoli, tra l’altro, secondo i seguenti criteri:

  • per rilevanza: quando si ricerca in una categoria specifica, come impostazione predefinita vengono mostrati gli annunci più rilevanti. Tale rilevanza è attribuita agli annunci dall’algoritmo che mette principalmente in relazione le parole cercate al testo dell’annuncio contenuto nel titolo e nella descrizione;

  • per data di pubblicazione dell'annuncio: questo tipo di ordinamento, quando selezionato, mostra i risultati in ordine di data di pubblicazione dell’annuncio dal più recente a quello meno recente;

  • per prezzo crescente o decrescente: è possibile scegliere di visualizzare i risultati con un ordinamento per prezzo, alternativamente dal prezzo più alto (decrescente) o dal prezzo più basso (crescente).

Gli annunci sono visualizzati dall’utente in base ad uno o più dei seguenti criteri:

  • criteri di ricerca utilizzati dall'utente;

  • precedenti attività svolte sulla piattaforma dallo stesso utente.

Contenuti Generati con Intelligenza Artificiale

Alcune sezioni o servizi del portale Iago possono includere contenuti generati tramite intelligenza artificiale (di seguito, IA). Per garantire la massima trasparenza, le sezioni con contenuti generati dall'IA sono normalmente identificate con un'apposita dicitura, in modo che gli utenti possano riconoscerle. Questi contenuti vengono creati utilizzando i modelli di IA comunemente in uso. L’utente, laddove desideri maggiori informazioni sul modello di IA utilizzato, può richiedere e consultare documentazione integrativa posta a disposizione da Meta. Questo significa che i contenuti vengono generati automaticamente, senza alcun intervento umano. Poiché sono prodotti senza intervento umano, potrebbero talvolta risultare inaccurati, soggettivi, parziali o tendenziosi.

Parimenti, tali contenuti non sono destinati a fornire consigli sulla sicurezza o l'affidabilità dei prodotti presenti sul portale, né hanno valore vincolante. Si precisa che essi non riflettono l'opinione di Meta e non devono essere attribuiti alla piattaforma. In caso di inesattezze, l’utente riconosce ed accetta che Meta non ha alcuna responsabilità per il contenuto generato.

Pertanto, è responsabilità dell'utente verificare le informazioni generate automaticamente dall’IA e valutarle con cautela prima di farne uso. Qualsiasi decisione di acquisto di un prodotto dovrebbe essere presa dopo un'attenta valutazione di tutti i dettagli dell'annuncio e non esclusivamente sulla base dei contenuti generati dall’IA.

Da ultimo, laddove l’utente rilevi un problema con un contenuto generato automaticamente dall’IA sulla piattaforma, può contattare l’assistenza fornita da Meta S.r.l. a mezzo email, all’indirizzo t.senni@finance-meta.com.

10. Recesso da parte dell’utente o di Meta

Meta potrà recedere dal Servizio mediante comunicazione scritta, a mezzo email, con preavviso di 60 giorni, senza alcun obbligo di fornire una motivazione o giustificazione a supporto di tale propria decisione.

Qualora si qualifichi come “consumatore” ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, l’utente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni lavorativi dalla data di adesione alle presenti Condizioni Generali (in quanto contratto concluso ‘fuori sede’), senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere alcun costo. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve inviare una comunicazione scritta a Meta, a mezzo email, mediante una dichiarazione chiaramente comprensibile della sua decisione di recedere dal contratto. In tal caso, Meta sarà tenuta a rimborsare integralmente le somme versate dal consumatore entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione di recesso. Il Consumatore può inviare la comunicazione di recesso al seguente indirizzo: t.senni@finance-meta.com.

11. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

I rapporti tra Meta S.r.l. e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.

12. Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento (ed in particolare con riferimento ai servizi "Premium" e "Infinity"). Meta S.r.l. potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.

13. Modifiche

Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, Meta S.r.l. avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.